FarWeb

 Gli haters

Hey ciao,

Oggi parleremo di un categoria di utenti nata negli ultimi anni "grazie" all'avvento dei social media. Per creare questo post mi sono sia documentato su alcuni siti, ma anche provato a esprimere ciò che già conoscevo riguardo l'argomento

Fondamentale per capire come agisce un hater, è capire chi è. L'"odiatore" è colui che online si diverte a insultare, insultare o diffamare, avvalendosi della propria tastiera, ecco da perché sono anche definiti leoni da tastiera. Gli hater non si fermano davanti a niente, infatti mirano a qualunque utente, senza guardare età, sesso, etnia od occupazione, infatti sia uno scrittore che un politico può ricevere dei commenti negativi. Questo è anche dato dal fatto che si sentano protetti dallo schermo, che cioè porta a una "spersonificazione" dell'utente mirato, portando a pensare che sia un oggetto e non più una persona.





Ma la vera domanda è cosa contraddistingue un normale utente che commenta con una sua critica un post e un hater? Nel secondo caso c'è un accanimento contro un singolo o più utenti, questo odio non è nato online ma è sempre esistito nel soggetto che però online ha trovato il posto dove potersi sfogare. 

L'hater vuole esprimere la propria contrarietà rispetto a un argomento specifico, solitamente vuole distruggere ciò che reputa un pericolo per se stesso, altri invece posso prendere di mira categorie particolari, come ad esempio donne, omosessuali, diversamente abili ecc... . Questo avviene per via della paura consapevole, o non, di ciò che viene percepito come diverso, e perciò pericoloso.



Commenti

Post popolari in questo blog

4. Diario Killer

17. Didattica a distanza

10. Animazione con After Effect